Un kanji al dì

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ダデヴィッド

    Group
    Moderator
    Posts
    3,979
    Reputation
    +18
    Location
    Italy

    Status
    Offline

    Un Kanji al giorno




    Ed eccoci ad un argomento del Giappone che affascina tutti: I Kanji!!

    Ora alle domande:

    - è difficile? Sì.
    - sono duri da imparare e memorizzare? Sì.
    - è ardua sapere tutte le sfumature che ha un kanji? Molto!

    Quindi dovreste arrendervi ancora prima di iniziare? NO!!!!!!!!!!!


    La cosa migliore è pian piano studiare un kanji al giorno, alla settimana, al mese, non importa, l'importante è studiare un kanji bene con calma.


    Per affrontare questo argomento bisogna capire la storia che c'è sotto a questi simboli.

    I kanji nascono circa 5'000 anni fa in Cina.
    Questi disegni rappresentavano sia concetti astratti che concetti materiali.

    Questi ideogrammi cinesi esprimono allo stesso tempo suono e significato.

    All'inizio della storia i kanji non erano come sono oggi: incominciarono da prima con dei disegni stilizzati di ciò che rappresentavano e nell'arco di migliaia di anni si sono trasformati nei kanji che vediamo tutt'oggi.

    KAN JI

    漢 字

    La parola Kanji è formata da due di questi caratteri.

    Il primo KAN deriva da HAN: Il nome di una dinastia cinese.

    Il secondo JI significa: Carattere.

    Perciò KANJI significa caratteri CINESI.


    Fino al 300 d.c. in Giappone non c'era una forma di scrittura. Per questo la scrittura cinese entrò nella terra nipponica.

    La scrittura cinese era conosciuta da pochissime persone: la maggior parte di loro l'aveva appresa per leggere trattati del buddismo o filosofici.

    Col tempo i caratteri cinesi vennero usati per scrivere il giapponese però sorse un problema!!

    La lingua giapponese esisteva molto prima dell'arrivo dei kanji (anche se poverissima di lessico e in totale assenza di scrittura), e i kanji avevano portato la loro pronuncia dal cinese.

    In pratica il Giappone si ritrovò con una lingua propria (giapponese), una prima scrittura che traduceva il giapponese con i kanji (caratteri cinesi) e in più ogni kanji aveva una sua pronuncia cinese perché derivano dalla Cina!!


    Questo vi farà capire BENE perché OGNI kanji ha una PRONUNCIA CINESE e una PRONUNCIA GIAPPONESE.

    La pronuncia CINESE si dice on'yomi e deriva dalla pronuncia cinese del kanji.

    La pronuncia GIAPPONESE si dice kun'yomi e deriva dall'associazione del kanji con la parola della lingua giapponese pre-arrivo kanji.

    P.S. Cercate di capire benissimo questo concetto!! Perché vi servirà per capire quando usare on'yomi o usare kun'yomi.



    Mi fermo qui per ora.

    La prossima volta analizziamo il primissimo kanji. (Il kanji al dì di oggi è 漢 字).



    Sempre graditi commenti.





    Proseguiamo con un altro kanji.



    Premessa: I numeri li abbiamo già visti nel topic dei numeri... ovviamente... però è bene e d'obbligo studiare anche i kanji dei numeri dal 1 al 10.

    I kanji dei numeri hanno una particolare ECCEZZIONE: si usa sempre la loro pronuncia on'yomi anziché la kun'yomi.

    I kanji sono kanji, fin qui non ci piove; però a seconda degli utilizzi varia la pronuncia.

    ES: I kanji dei numeri non variano: 五 go sarà sempre go e resterà il simbolo del "5" sia in giapponese che in cinese. Però lo potreste trovare in una frase dove indica il numero 5 go oppure dove indica il 5^ giorno della settimana itsuka... ci arriveremo... per ora sappiate solo che tutti i kanji compresi i numeri hanno una, due o più pronunce.

    Solitamente si indicherà SEMPRE la pronuncia ON'YOMI con il KATAKANA e la pronuncia KUN'YOMI con lo HIRAGANA.


    N.B. I KANJI SI COSTRUISCONO ESATTAMENTE COME HIRAGANA E KATAKANA: HANNO UN PRECISO NUMERO DI TRATTI CON CUI VANNO FATTI E UN GIUSTO ORDINE CON CUI VANNO SCRITTI.

    RICORDATE: Per cercare un kanji o un vocabolo nei vocabolari giapponesi bisogna sapere o la radice del kanji oppure il numero di tratti con cui si "costruisce". Esempio cercate 五 dovrete cercarlo nella sezione KANJI CON 4 TRATTI.




    Il numero 1

    100px-%E4%B8%80-order


    L'immagine vi fa vedere che il kanji si crea con solo 1 tratto da sinitra verso destra.

    TRATTI: 1.

    On'yomi: イチ <<ichi>>

    <<ichi>> è il numero 1.
    <<ichi gatsu>> è il primo mese (Gennaio).
    <<ichi ban>> è il primo (classifica) o il migliore.



    Kun'yomi: ひと <<hito>>


    <<hito tsu>> è 1 oggetto.
    <<hito ri>> è 1 persona.


    Sempre graditi commenti.

    Il numero 2

    100px-%E4%B8%80-order


    L'immagine vi fa vedere che il kanji si crea con 2 tratti; da sinitra verso destra; prima quello alto poi il basso.

    TRATTI: 2.

    On'yomi: ニ <<ni>>

    <<ni>> è il numero 2.
    <<ni gatsu>> è il secondo mese (Febbraio).
    <<ni ji>> le 2 come orario.



    Kun'yomi: ふた <<futa>>


    <<futa tsu>> è 2 oggetti.
    <<futa ri>> è 2 persone.


    Sempre graditi commenti.

    Il numero 3

    100px-%E4%B8%80-order


    L'immagine vi fa vedere che il kanji si crea con 3 tratti; da sinitra verso destra; dall' alto verso il basso.

    TRATTI: 3.

    On'yomi: サン <<san>>

    <<san>> è il numero 3.
    <<san gatsu>> è il terzo mese (Marzo).
    <<san kai>> 3 volte.



    Kun'yomi: ふた <<mitsu>>


    <<mittsu>> è 3 oggetti.
    In questo caso sarebbe stato mitsu tsu. Qui sì può raddoppiare la consonante (-> Vedi. Argomento Raddoppio Consonanti); perciò diventa mittsu.

    <<mikka>> il 3^ giorno.
    Analogo discorso di sopra: mitsu ka-> diventa mikka.


    Sempre graditi commenti.

    Il numero 4

    100px-%E4%B8%80-order


    L'immagine vi fa vedere che il kanji si crea con 5 tratti. In questo caso scopriamo che il tratto lato alto e lato di destra, si fanno in un unico gesto, e quindi è contato un solo tratto.

    TRATTI: 5.

    On'yomi: シ <<shi>>

    <<shi>> è il numero 4.
    <<shi gatsu>> è il terzo mese (Marzo).



    Kun'yomi: よん/よつ <<yon/yotsu>>


    <<yon>> è il numero 4.
    <<yottsu>> è 4 oggetti.
    <<yon ji>> le 4 come orario.



    Sempre graditi commenti.

    Edited by DaDevid - 2/4/2014, 18:05
     
    Top
    .
  2. *Carmilla*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre più interessante, che meraviglia!
    Scusa la domanda, ma tu studi Lettere Orientali?
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ダデヴィッド

    Group
    Moderator
    Posts
    3,979
    Reputation
    +18
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Oh OH Finalmente qualcuno che mi dà soddisfazione e commenta ahahah *_* luce per i miei occhi!!

    Ciao Carmilla, beh no... io non ho potuto fare università e quindi lettere orientali (anche se sarebbe stato il mio sogno)... però non mi sono dato per vinto ed ho studiato 1 anno da auto didatta su libri e fatto un corso base di jappo con madre lingue per 5 mesi.

    In futuro vorrei fare il corso intermedio e forse un giorno quello esperto... però al momento... diciamo k non è così semplice XD

    Però mi piace e mi appassiona questa lingua quindi cerco di tenerla fresca nella mia testa ogni giorno: con i topic qui, con i miei libri e con gl'anime :)

    Se dovessi fare i topic di tutto quello che so, ci sarebbe parecchia roba da scrivere, però arriverei pur io a un punto che dovrei proseguire gli studi con i miei libri ;) Proprio questo spero.
     
    Top
    .
  4. *Carmilla*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, allora doppi complimenti se se un autodidatta! Lo studio del giapponese è un mio sogno al momento solo nel cassetto, però spero di tirarlo fuori di là prima che venga consumato dalla muffa...
    Al momento sono troppo impegnata con tremila altre cose e quindi sto rimandando, ma essendo una grande appassionata dello studio delle Lingue Straniere prima o poi ce la farò e nel frattempo leggo i tuoi post. Non ti prometto di seguire tutte le lezioni on line, però sappi che sto facendo tutte le stampate dele videate, quindi comunque seguo...Questa spiegazione sui kanji è stata interessantissima, ho scoperto tante cose che non sapevo e quindi non posso che ringraziarti!
    Ora, però, tanto per rimanere in tema, torno ai miei compiti, sono in alto mare con le correzioni...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ダデヴィッド

    Group
    Moderator
    Posts
    3,979
    Reputation
    +18
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Ahahahah grazie!!

    Visto che i commenti, le domande, i dubbi e le proposte sono la linfa vitale per un progetto online come questo, spero di sentirti ogni tanto qui nei topic ;)

    In verità spero di sentire chiunque passi per uno sguardo o che voglia seguire tutti questi topic.

    AhAhAhAh perciò incrociamo le dita che il progetto piaccia e sia seguito XD
     
    Top
    .
  6. Ludi90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!1 sono passata di qui per puro caso ma con questo topic hai conquistato tutta la mia attenzione!!!! Sono una grandissima appassionata di anime e col passare del tempo mi sono interessata anche alla lingua giapponese e alla sua cultura, tanto che ho cominciato a desiderare di conoscere la lingua nipponica. Studiando ingegneria però non ho assolutamente il modo di frequentare scuole o corsi per imparare, quindi per il momento mi alleno l'orecchio con gli anime e a forza di guardarli sto afferrando qualche vocabolo. Ma non è minimamente sufficiente. quindi se hai intenzione di continuare questo progetto, io ti seguirò molto volentieri.

    Grazie mille !!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ダデヴィッド

    Group
    Moderator
    Posts
    3,979
    Reputation
    +18
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Grazie :) !!

    Come ben capirai un progetto del genere non è leggerissimo e non molte persone si dedicano a questa splendida lingua :)

    Perciò ti ringrazio e sono contento se c'è qualcuno che vuole seguire questi topic.

    Detto questo, se hai dubbi, domande o curiosità falle pure; chiedere è il modo migliore per imparare ;)

    Io ti consiglio di partire dalla cosa più fondamentale: lo hiragana.
    Potresti incominciare a scarabocchiare i primi caratteri e imparare a riconoscere le sillabe base dello hiragana.

    Nel frattempo leggi qua e là gli altri topic e integri pian piano i topic con le basi di hiragana.

    Questo topic di kanji diciamo che dovrebbe essere quasi "un progetto a parte": Perché i kanji sono solo da imparare a memoria invece la lingua jappo in sé ha molte regole, sfumature e molte volte si arriva per logica a una detterminata cosa.

    Al momento sono un po' fermo di topic proprio perché vorrei vedere prima il livello generale;
    però se tu, o chichessia, apprendeste bene le basi, si farebbero anche più topic interessanti e ad un livello più "alto".

    Anyway... grazie ancora del tuo commento e spero di sentirti ancora ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    13

    Group
    Member
    Posts
    1,104
    Reputation
    +219
    Location
    Ardeal

    Status
    Anonymous
    Suono e significato... ne sono totalmente affascinata
     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ダデヴィッド

    Group
    Moderator
    Posts
    3,979
    Reputation
    +18
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Aggiunto il primo kanji fatto bene! UP
     
    Top
    .
  10. Ludi90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ohayoo!!!!! Dunque ho dato un occhiata ai vari post della sezione, numeri suffissi ecc. Però mi è subito sorta una domanda..... Se non ho capito male, nella lingua giapponese sono il katakana e lo hiragana i pilastri della lingua scritta, anzi mi pare che solo con questi si possa scrivere senza problemi. Allora perché servono i kenji???? Sono così importanti???? In confronto agli altri vengono usati molto meno no????

    Ha poi volevo chiederti un ultima cosa. Ho visto che hai messo una tabella con i katakana più comuni, ma non sono riuscita a trovare un tabella/elenco degli hiragana. Puoi dirmi dove trovarla.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ダデヴィッド

    Group
    Moderator
    Posts
    3,979
    Reputation
    +18
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Ciao Ludi ^^

    Allora ho sistemato il link: in effetti era saltata la pagina.

    Hiragana lo trovi in sez. basi giapponese, katakana in sez. katakana

    Poi per quanto riguarda la scrittua diciamo k non è proprio come hai detto te :)

    La BASE, ovvero la lo scheletro della lingua jappo, è lo hiragana.
    Con hiragana costruisci TUTTO e puoi scrivere TUTTO.

    Certo eh che però se ti vedessero in jappoland ti scambierebbero per un bambino piccolo:
    Perché la scrittura TUTTA solo hiragana si usa fino alle elementari jappo.

    Quindi si arriva alla seconda cosa FONDAMENTALE scrittura: i Kanji.

    I kanji sono importantissimi per vari aspetti:

    -Il primo porbabilm perché fanno parte della loro cultura da più di 1500 anni;
    -Il secondo è che un kanji ti fa risparmiare di scrivere un botto!!

    I kanji sono comodi una volta che li sai perché puoi scrivere molto più corto, però non è la loro caratteristica più importante!!

    Il problema della scrittura jappo è la carenza di lessico, perciò si sono ritrovati ad avere più suoni che legano molteplici significati.


    Esempio:

    ka è fuoco ma ank zanzara + altri significati.

    ken è spada ma anche pugno + altri significati.
    katana è spada (per farti capire che ci sono vari suoni legati a più "cose")

    In più... in più... ci sono i significati in kun'yomi e on'yomi.

    Perciò quando senti una parola ad audio, non hai mai la certezza che sia una detterminata cosa finché non vedi i kanji.

    Per questo sono importanti i kanji nella scrittura: perché ti fanno capire bene e subito di cosa si stia parlando.

    esempio

    わたしはおとこのこです。 tutto hiragana, impatto visivo piatto e livello elementari.

    私は男の子です。Tutta un'altra storia!! Già visivamente vedo 3 kanji e so subito cosa sono senza dover leggere hiragana. Inoltre è ad un livello maturo.




    Il katakana è il più bistrattato dei tre metodi di scrittura!! Perché teoricamente serve solo per le parole STRANIERE... fine.

    Però poi tra tv, anime, manga, dorama, pubblicità, cartelli stradali, negozi, riviste, ecc.
    Il katakana è diventato di uso comune e bisogna saperlo.

    Però non è la base della lingua.

    Le basi sono hiragana e kanji.

    Edited by DaDevid - 24/3/2014, 18:08
     
    Top
    .
  12. Ludi90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille!!!!! =) Ora credo di aver capito. Quindi se volessi andare per gradi mi devo prima imparare tutto hiragana e poi il kanji per poter scrivere delle frasi in una forma corretta e matura, usando una combinazione dei due. Immagino che poi uno dei passi più importanti per scrivere una frase è sapere quando e dove inserire il kanji all'interno della frase..... ma per quello che tempo. Intanto io cerco di imparare le basi. Tanto se ho problemi posso sempre venire a romperti le scatole =P =P =P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ダデヴィッド

    Group
    Moderator
    Posts
    3,979
    Reputation
    +18
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Ahahaha sì.

    Diciamo che la base è lo hiragana, la grammatica e i topic generici (numeri, suffissi, saluti, ecc.).

    Una volta che sai molto bene lo hiragana, i kanji li assimili pian piano con il percorso di studio.

    ES:

    Se studi i numeri per forza incominci a studiare i kanji dei numeri dal 1 al 10.

    Se studi i giorni della settimana per forza impari i kanji (fuoco, acqua, terra, legno ecc.).

    Se studi le ore del giorno imparerai i kanji (minuto e giorno).

    Ti consiglio di fare bene lo hiragana, poi integrare pian piano il katakana, e i kanji verranno da soli.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ダデヴィッド

    Group
    Moderator
    Posts
    3,979
    Reputation
    +18
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Nuovi kanji
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    13

    Group
    Member
    Posts
    1,104
    Reputation
    +219
    Location
    Ardeal

    Status
    Anonymous
    Sensei mi sto esercitanto... ma se tu vedessi la mia scrittura....
     
    Top
    .
15 replies since 7/3/2014, 22:37   335 views
  Share  
.
Top